Chi Sono

Di quel viaggio non ricordo più niente. Ero troppo occupato a fotografare e non ho guardato.
(Umberto Eco)

Questa frase riassume ciò che penso della Fotografia. Una passione nata e coltivata fin da bambino, perché con essa si riesce a catturare quello che a volte non vedi con gli occhi. Inoltre, ogni foto, diventa un pezzettino di storia da tramandare ai posteri.

Sono nato a Maletto, piccolo Comune alle pendici dell’Etna, a settembre del 1969. Sin da piccolo la passione per la fotografia è insita nel mio dna, tanto che a soli 8 anni, compro la prima macchina fotografica. una Kodak Ektra 200, che usava i vecchi rullini da 110.

Qualche anno dopo, il passaggio alla Fuji, con l’uso dei rullini in formato 35 mm. Poi la svolta, grazie ad una Zenit, acquistata in una bancarella fi polacchi, con cui imparai ad usare la modalità manuale e l’uso di tempi e diaframmi, l’acquisto di qualche libro e manuale, e lo studio da autodidatta, mi portarono qualche piccolo miglioramento. Nel 1994 il salto al top, con l’acquisto di una Minolta Dynax 5. Un lusso per quei tempi, inferiore solo a pochi modelli.

Dopo il 2000, il passaggio al Digitale prima con una Canon Powershot e poi con la Canon 1100. Fino ad arrivare alla Canon 6D, che ha notevolmente migliorato la qualità dei miei lavori. Contemporaneamente alla passione per la foto, cresceva quella per il giornalismo.

Nel 2007, con il collega Giuseppe Grassia, realizziamo il sito www.bronte118.it, che a breve, diventa il punto di riferimento della zona per le news, con la conseguente registrazione al Tribunale come testata. Nel 2012, inizia la mia collaborazione giornalistica con Livesicilia, che mi porterà, due anni dopo, a conseguire il tesserino di giornalista pubblicista e fotoreporter.

Nel 2015, vengo contattato da “La Sicilia” maggiore quotidiano dell’isola, per diventare loro collaboratore, proposta che accetto con entusiasmo, e che prosegue ancora oggi. Questa collaborazione, mi ha impedito di proseguire quella con Livesicilia, ma di iniziarne altre ancora più proficue ed entusiasmanti, tra cui quella con Meridionews, e 95047.it di cui diventi Direttore Responsabile. Nel frattempo inizia la mia collaborazione con Radio Trc, e la relativa televisione, con la quale allestiamo dei programmi divenuti punti di forza della programmazione. Negli ultimi anni, come fotoreporter, ho seguito i più importanti avvenimenti della Sicilia Orientale, tra cui grandi concerti (da Ramazzotti a Sting, da Zucchero a Ligabue e tanti altri), avvenimenti sportivi, tra cui le vicende del Catania Calcio, e decine di eventi grandi e piccoli, che fanno parte della cultura della nostra Regione.

Oggi, pur proseguendo in questo, e nel mio lavoro “vero” che è quello di fare parte della Seus, azienda che gestisce il 118 in Sicilia, nonché del Nue 112, ho voluto mettere on line questo sito, per mostrare a tutti, il mio punto di vista “fotografico”. Mi attendo da voi, proposte e suggerimenti per migliorare una vetrina della nostra zona. Buona visione. Luigi Saitta.